È la presentazione della “Casa Divin Maestro” fatta dal beato Fondatore, don Giacomo Alberione, nel giorno dell’inaugurazione, voluta da lui come Casa della Famiglia Paolina di preghiera e centro di spiritualità.
Essa, infatti, è adeguata a Corsi di Esercizi spirituali, di Capitoli Generali e Provinciali, Corsi di studio e di approfondimento su tematiche ecclesiali e religiose, Seminari o “Tre giorni” di aggiornamento…
La struttura incastonata sulle pendici boschive del Lago di Albano, prospiciente a Castelgandolfo, è dotata di 120 camere con 180 posti letto, diverse Cappelle, Auditorium e sale di incontri, ampio parco con percorso di una artistica Via Crucis e dei Misteri del Rosario.
Tutta la Casa è fornita di connessione Wi-Fi gratuita e per i cellulari c’è un’ottima copertura TIM e Vodafone.
Inoltre, l’Auditorium con 128 posti è attrezzato con i più moderni strumenti di interazione (videoproiezione, votazioni e abilitazione a interventi…) ed è predisposto per la traduzione simultanea in 4 lingue. Sono a disposizione, nelle sale degli incontri, strumenti multimediali.
Abbiamo avuto la gioia di ospitare in questa struttura, come sede per gli Esercizi spirituali, la Curia Romana, alcune Diocesi e Curie con i loro Vescovi e Sacerdoti, come pure alcune Congregazioni religiose per Incontri di formazione, Capitoli Generali e Convegni di aggiornamento spirituale e pastorale.
Siamo certi che lo stesso Don Alberione veda con gioia realizzate le finalità del suo progetto spirituale-apostolico di questo complesso religioso.
Hanno animato questa Casa anche gruppi di Famiglie, Ragazzi in preparazione alla Cresima, Giovani di Azione Cattolica e Studenti delle Università pontificie dei vari Collegi romani.
Noi, oggi, piccola comunità paolina, vogliamo mantenere le finalità della “Casa Divin Maestro” nello spirito del carisma e del progetto voluto dal Beato don Giacomo Alberione, “…una delle meraviglie del nostro tempo” (Paolo VI), creando accoglienza, unità e rinnovato dinamismo attorno a questo focolare di preghiera e di condivisione carismatica.